Dintorni

Nei dintorni di San Gimignano

San Gimignano ha dedicato la propria storia all’arte dell’accoglienza, fin da quando nel medioevo ospitava pellegrini e mercanti in viaggio sulla via Francigena. Ancora oggi, la sua posizione strategica al centro della Toscana, la rende un punto di partenza ideale per scoprire gli infiniti tesori di una regione unica al mondo. Un piccolo scrigno abbracciato dal verde della campagna, a metà strada tra il mare e la montagna e a pochi chilometri da alcune delle più importanti città d’arte d’Italia.
Nei dintorni di San Gimignano

FIRENZE

40 km – 45 minuti in auto da San Gimignano

Un vero e proprio museo a cielo aperto, il centro storico di Firenze rivela ad ogni angolo straordinarie opere d’arte e incredibili testimonianze delle più alte potenzialità del genio umano. Nel raggio di pochi chilometri si attraversano secoli di storia: dall’epoca romana al Medioevo, dal Risorgimento all’età contemporanea ed è quasi impossibile riuscire ad elencare ogni museo, chiesa, statua, fontana, giardino o monumento che vale la pena di essere visto.
Considerata a pieno titolo una delle città più belle del mondo, la “culla del Rinascimento” è però ancora oggi un luogo brulicante di vita e di eventi: dalla musica classica del Maggio Musicale Fiorentino al Firenze Rocks, dagli spettacoli del teatro Verdi alle esposizioni d’arte moderna di Palazzo Strozzi e Forte Belvedere, dalle rievocazioni storiche come il Calcio Storico Fiorentino alle fiere internazionali della moda e della cultura enogastronomica organizzate da Pitti Immagine.
Concedetevi qualche ora di shopping nelle più importanti case di moda in via Tornabuoni o perdetevi tra le vie secondarie alla ricerca dei negozi nascosti e dell’artigianato più autentico, oppure partite alla scoperta dei dintorni di Firenze: la romantica vista di Fiesole, il parco mediceo di Villa Demidoff, la riserva naturale di Monte Morello. A soltanto un’ora d’auto di distanza, ma raggiungibile comodamente anche tramite bus o treno in partenza da Poggibonsi o Certaldo, San Gimignano è sicuramente il punto di partenza ideale per chi vuole esplorare una delle città più importanti e conosciute d’Italia, ma senza rinunciare alla tranquillità e alla comodità di un soggiorno tra le colline.

SIENA

40 km – 45 minuti in auto da San Gimignano

Se non siete mai stati a Siena, vi sembrerà incredibile credere che una giostra di origine medievale riesca ancora a scandire il ritmo del tempo per un’intera città, mantenendo vivi usi e costumi, alleanze e rivalità vecchie di secoli. Ma il Palio per i senesi non è una semplice tradizione: è vita quotidiana, fede e appartenenza. All’interno delle mura e delle antiche porte, tutto ruota intorno a Piazza del Campo e alle sue 17 contrade ma Siena, oltre il Palio, vanta un notevole patrimonio artistico e architettonico ed è sede di una delle più antiche Università al mondo e della prima banca della storia.
Vi consigliamo di non perdere una visita al Palazzo Comunale e alla torre del Mangia, allo splendido complesso museale del Duomo e del Santa Maria della Scala.

Nei dintorni di San Gimignano
Nei dintorni di San Gimignano pisa

PISA

75 km – 1 ora e 20 minuti in auto da San Gimignano

È quasi impossibile pensare a Pisa senza immaginarsi una certa torre pendente; il campanile più famoso del mondo è ormai diventato un luogo talmente iconico che anche senza essere mai stati in questa città non è difficile figurarsi il bianco del marmo che svetta inclinato sul verde prato di piazza dei Miracoli. La bellissima Piazza del Duomo, patrimonio UNESCO dal 1987, raccoglie i principali monumenti religiosi della città: la Torre, il Duomo, il Battistero ed il Campo Santo. Ma Pisa non si esaurisce certo in una piazza: edifici, monumenti e musei contribuiscono a mantener vivo il ricordo di un passato in cui è stata Repubblica Marinara e, per molto tempo, padrona indiscussa del Mediterraneo. Inoltre, grazie anche alla lunga tradizione universitaria e l’alta qualità degli studi e dei centri di ricerca, Pisa continua a guardare al futuro, mantenendosi una realtà estremamente giovane, dinamica ed animata.

VOLTERRA

30 km – 40 minuti in auto da San Gimignano

Spostandosi verso il mare, le dolci colline di San Gimignano lasciano spazio alla natura selvaggia e alle ripide balze che ospitano il centro storico di Volterra, in un itinerario di grande suggestione.
Sorta su un territorio ricco di giacimenti minerari, fu una delle principali città stato dell’Etruria, per divenire nel medioevo un’importante signoria vescovile. Dell’epoca etrusca e romana non rimangono solo preziosi siti archeologici ma anche la tradizionale lavorazione artigianale dell’alabastro, considerato il più pregiato d’Europa.
Negli ultimi anni Volterra ha acquistato la fama di “città dei vampiri”, grazie alla saga di Twilight, ispirata ai romanzi di Stephenie Meyer, per poi trasformarsi in uno dei set cinematografici scelti per la 2° e 3° stagione della fiction RAI “Medici, masters of Florence”.

Nei dintorni di San Gimignano
Nei dintorni di San Gimignano

MONTERIGGIONI

25 km – 30 minuti in auto da San Gimignano

Adagiato sulla sommità di una collina sulla strada per Siena, Monteriggioni è un piccolo borgo medievale, celebre per la sua cerchia muraria pressoché interamente conservata sin dai tempi della divina commedia di Dante Alighieri.

IL CHIANTI

1 ora circa in auto da San Gimignano

Un paesaggio unico, contraddistinto da verdi colline, ampie distese di vigneti e oliveti, boschi, antiche pievi e castelli medievali. Proprio come il vino a cui dà il nome, il Chianti è un territorio ricco di sfumature e di sapori, da gustare con lentezza. Da San Gimignano in un’ora di auto potrete raggiungere i borghi più famosi della zona: Castellina in Chianti, Radda, Greve e Gaiole…per poi passare alla scoperta dell’abbazia di Coltibuono e dei fiabeschi castelli di Brolio e di Meleto.
Su prenotazione sono disponibili tour guidati del Chianti con partenza da San Gimignano, che includono anche degustazioni nelle migliori cantine. In alternativa, potrete partire alla scoperta della statale 222 Chiantigiana, una delle strade panoramiche più belle d’Italia, ideale anche come itinerario per i cicloamatori.

Nei dintorni di San Gimignano
Nei dintorni di San Gimignano

LA VAL D’ORCIA e MONTEPULCIANO

80 km – 1 ora e mezza in auto da San Gimignano

Le dolci colline della val d’Orcia, con i loro colori che variano dal verde all’oro con il passare delle stagioni, sono state inserite nel 2004 nel patrimonio mondiale UNESCO, come espressione del perfetto connubio tra le meravigliose caratteristiche naturali e il loro rimodellamento apportato dal passaggio dell’uomo.
Montalcino, Pienza e San Quirico sono solo alcuni dei comuni che hanno reso famosa questa valle, ricca di eccellenze enogastronomiche: dal pecorino e ai pici di Pienza al Brunello di Montalcino.
A pochi km da Pienza, Montepulciano è la patria di un altro grande rosso toscano, il Nobile. Arroccata sulla cima di un colle domina con un favoloso panorama sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana.

ELSAVIVA

15 km- 20 minuti d’auto da San Gimignano

Il parco fluviale è un percorso di 2Km che si estende lungo il fiume Elsa. Questo torrente è famoso per il suo colore turchese e per le sue numerose e basse cascate, le pozze d’acqua balneabili e i ponticelli tibetani che lo attraversano da una sponda all’altra. E’ il luogo perfetto per rinfrescarsi durante le torride giornate estive o per fare una passeggiata in un’oasi di pace, circondati solo dal verde della vegetazione e dal rumore dell’acqua che scorre.

Nei dintorni di San Gimignano
Nei dintorni di San Gimignano

ABBAZIA DI SAN GALGANO

50 km – 1 ora circa in auto da San Gimignano

Un’antica chiesa gotica con il tetto fatto di nuvole e stelle, a cui si giunge attraversando un viale di cipressi, immerso nella campagna senese. Un’atmosfera surreale e magica, resa ancora più intrigante dalla famosa “spada nella roccia”, custodita nell’eremo di Monte Siepi.

CENTRI TERMALI e SPA

1 ora circa in auto da San Gimignano

Grazie alla presenza di numerose sorgenti d’acqua termale, fin dall’antichità la Toscana è stata un luogo di benessere non soltanto per l’anima ma anche per il corpo. Siena è la provincia che ospita il maggior numero di stabilimenti termali: Bagno Vignoni, Montecatini e Rapolano Terme si trovano a un’ora d’auto da San Gimignano.

Nei dintorni di San Gimignano
Nei dintorni di San Gimignano

MARE

circa 1 ora e mezzo in auto da San Gimignano

La Toscana non è solo colline, medioevo e vigneti. Per chi ama il mare in Toscana c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Partendo da San Gimignano in appena un’ora e mezzo di viaggio potrete raggiungere gli scogli a picco sul mare di Castiglioncello, o le larghe spiagge di Cecina, Donoratico e Viareggio.
E per gli amanti dell’opera lirica, Torre del Lago Puccini, a metà tra il mare e il lago di Massaciuccoli, ospita uno dei festival estivi più importanti d’Italia.